Bio

La Dott.ssa Valentino consegue nel 2007 la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con la votazione di 110/110 presso l’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi sulle implicazioni psicologiche e giuridiche della Sindrome di Stoccolma, sotto la supervisione del Prof. Fulvio Giardina. Nello stesso anno, dopo un corso seminariale di 6 mesi presso l’Università “Kore” di Enna, consegue il Diploma in Psicologia Giuridica e Criminologia, superando l’esame finale con la votazione di 56/60.

Nel 2010 consegue la Laurea Specialistica in Psicologia con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi sul ruolo dell’attaccamento nello sviluppo del sistema vagale, sotto la supervisione del Prof. Pietro Petriglieri.

Dopo un anno di tirocinio formativo svolto al Policlinico Universitario di Catania nell’ambulatorio di Neuropsicologia e Demenze e al Centro clinico Aleteia di Acicastello, la Dott.ssa Valentino si abilita alla professione di Psicologo presso l’Università di Messina nella seconda sessione del 2011.

Nel 2011 consegue il Diploma di Operatore specializzato di Training Autogeno, dopo il superamento del relativo esame, presso la scuola CISSPAT (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine) di Padova.

Nel luglio del 2012 la Dott.ssa Valentino consegue il Master Universitario di II livello in Esperto dei Servizi di Job Placement presso l’Università degli Studi di Catania con la votazione di 62/70.

Nello stesso anno la Dott.ssa Valentino è vincitrice con borsa di studio del concorso per il dottorato di ricerca in Studi linguistici e di educazione interculturale, che si muove fra le discipline della Pedagogia generale e sociale e la Pedagogia Speciale, presso l’Università “Kore” di Enna. Consegue il titolo di Dottore di ricerca nel marzo del 2017, discutendo una tesi sull’apprendimento cooperativo in classi multiculturali, sotto la supervisione della Prof.ssa Marinella Muscarà.

Nel luglio del 2017 si iscrive all’ordine degli Psicologi della regione Sicilia con numero 8572.

Dal 2018 al 2019 la Dott.ssa Valentino lavora nel reparto specializzato in disturbi dell’età evolutiva nella Clinica Psicosomatica MediClin a Bad Bodenteich, in Germania, Bassa Sassonia, sotto la supervisione di Jan Schiborr, psicoterapeuta sistemico-relazionale e la Dott.ssa Mira Narwark-Pietzsch, primario del reparto bambini e adolescenti. Qui, occupandosi personalmente di più di 200 casi come terapeuta di riferimento e di oltre il doppio nelle equipe interdisciplinari di reparto, acquisisce una grande esperienza nel trattamento dei disturbi della relazione caregiver-bambino così come dei maggiori disturbi dell’età evolutiva, quali depressione, ansia, anoressia, bulimia, binge-eating, adipositas, disturbi ossessivi-compulsivi, enuresi, encopresi, fobia scolare, disturbi del comportamento (aggressività, impulsività, oppositività e iperattività) e disturbi somatoformi (mal di testa e dolori addominali).

La Dott.ssa Valentino lavora da gennaio 2020 per lo ZAR Oberhausen del gruppo Nanz Medico, nel Nord-Reno-Westfalia, Germania. Qui si occupa di pazienti adulti che vogliono intraprendere un percorso di riabilitazione psicosomatica e di riprendere la vita socio-lavorativa. Da Marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid, la Dott.ssa Valentino svolge per il suddetto Centro riabilitativo dei servizi in modalità smart working dalla Sicilia, tra i quali il training delle Competeze sociali, il corso di Mindfulness e il corso sulla gestione dello Stress.

La Dott.ssa Valentino è specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale.